Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Consulenza Nutrizionale

 
E’ noto che in tutte le patologie che riguardano la pelle l’attenzione all’alimentazione è di particolare importanza. Il nutrizionista porrà al paziente adulto, o ai genitori quando trattasi di un bambino, una serie di domande riguardanti il tempo di insorgenza della malattia, le sue caratteristiche espressive (puntini pruriginosi, macchie, vescicole, ecc.). Si indagherà inoltre se esiste una stagionalità, se sono già stati individuati alimenti che peggiorano la patologia, se alcuni tipi di abiti o di tessuti incidono sui sintomi, quali detergenti vengono usati in casa e se ci sono altre manifestazioni connesse (nausea, vomito, diarrea, dolori, ecc.). Solitamente il nutrizionista cerca di indagare a fondo anche le abitudini di vita della persona:
 
  • il regime alimentare abituale, dal punto di vista qualitativo e quantitativo;
  • le abitudini di igiene (bagno, saponi, ecc.);
  • la salute intestinale (diarrea, stipsi, eventuale utilizzo di lassativi, ecc.);
  • l'equilibrio idrico dell’organismo (cosa e quanto beve);
  • l'abitudine all’attività fisica regolare;
  • la qualità ed il ritmo del sonno;
  • l'utilizzo di farmaci;
  • la presenza di altre patologie.
Questa indagine viene completata da una visita antropometrica, dal rilevamento dell’altezza, dal calcolo del B.M.I. (indice di massa corporea) e dalla valutazione impedenziometrica (determinazione dei rapporti tra massa magra, massa adiposa e liquidi corporei).
Acquisiti questi dati si passa ad una serie di consigli alimentari e solitamente viene prescritto l’utilizzo di appositi fermenti lattici.

Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…