Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

OPEN DAY - Venerdì 25 ottobre ore 18.00 al Poliambulatorio Kripton di Forlì


Il secondo appuntamento della giornata gratuita con gli esperti del team Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica del bambino e dell’adulto è previsto per venerdì 25 ottobre ore 18.00 al Poliambulatorio Kripton Via Palazzola 11 a Forlì.

Il Poliambulatorio Kripton dedica una particolare attenzione al tema della Dermatite Atopica ospitando nelle sue strutture due eventi annuali dedicati ai pazienti ed alle famiglie. Gli incontri tra gli esperti ed i pazienti si terranno in autunno ed in primavera periodi nei quali spesso i sintomi della malattia peggiorano. 

Il Dr. Giuseppe Timoncini pediatra-allergologo  e la Dott.ssa Rosalba Aiazzi psicologa e psicoterapeuta incontrano i pazienti ed i loro familiari al fine di diffondere una corretta informazione sulla dermatite atopica e i molteplici fattori coinvolti nella sua cura: genetici, immunologici, allergologici, ambientali, alimentari e psicologici.

Attualmente la comunità scientifica nazionale ed internazionale indica nei percorsi di Educazione Terapeutica multidisciplinari l’approccio ottimale per la cura della dermatite atopica. Una corretta conoscenza della malattia e dei suoi ampi risvolti è il primo passo per ottenere risultati efficaci nella cura. L’Educazione Terapeutica è inoltre un indispensabile strumento che permette al paziente e alle famiglie di ridurre gli ingenti costi che la cura della malattia comporta: prodotti specifici per la detersione, per l’idratazione, farmaci, ecc.

Nel corso dell’incontro una particolare attenzione sarà rivolta alle domande dei partecipanti. Gli esperti affronteranno nello specifico i seguenti temi:

  • Dermatite atopica: allergia o malattia della pelle?
  • I fattori implicati nella genesi della malattia
  • Allergie: alimenti, pollini e dintorni
  • Il circolo vizioso prurito-grattamento-stress
  • L’approccio di cura secondo l’Educazione Terapeutica
  • Pillole!  …… per gestire al meglio la malattia

Clicca qui per scaricare la locandina.

 

Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…