Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Consigli e Tecniche per il prurito Venerdì 8 novembre al Poliambulatorio Kripton di Forlì


Al Poliambulatorio Kripton di Forlì venerdì 25 ottobre si è svolto un evento sulla dermatite atopica del bambino e dell’adulto. Gli esperti Dott. Fabio Fabbri dermatologo, allergologo e Dott.ssa Rosalba Aiazzi psicologa, psicoterapeuta hanno trattato i molteplici aspetti implicati nella dermatite atopica: la barriera cutanea, le allergie, il ruolo dei fattori genetici ed ambientali. L’approccio alla cura è coerente con le linee guida nazionali ed internazionali e aderisce al paradigma dell’Educazione Terapeutica. 

Le numerose domande dei presenti hanno riguardato per lo più la scelta delle creme, quali farmaci assumere, come gestire il fastidioso sintomo del prurito ed i disturbi del sonno.

Incontro sul prurito

L’argomento prurito sarà approfondito in un appuntamento specifico venerdì 8 novembre dalle ore 17 alle ore 19.30 presso il Poliambulatorio Kripton Via Palazzola 11 a Forlì.
L’incontro con gli esperti, Dott. Giuseppe Timoncini pediatra allergologo, Dott. F. Fabbri dermatologo allergologo, Dott.ssa R. Aiazzi psicologa psicoterapeuta farà luce sui molteplici fattori implicati nel circolo vizioso prurito-grattamento. Saranno fornite ai presenti strategie, tecniche e suggerimenti al fine di gestire al meglio il prurito del bambino e dell’adulto nei diversi contesti ambientali: casa, scuola, sport, ecc.

La Dermatite Atopica è una malattia multifattoriale e complessa caratterizzata da un’alterazione della barriera cutanea e da una iper-reattività agli stimoli ambientali e/o alimentari. Il prurito rappresenta la manifestazione sintomatica più disturbante per il paziente e per la sua famiglia.
Il sintomo del prurito ha un impatto negativo sulla qualità di vita delle persone adulte che soffrono a causa della dermatite atopica: le attività quotidiane sono disturbate, sono frequenti difficoltà di concentrazione e stanchezza che interferiscono con lo studio ed il lavoro. 
Anche i bambini con dermatite atopica a causa del prurito dormono peggio rispetto ai loro coetanei che non presentano dermatite atopica. Uno studio dell’Università della California, San Francisco (UC SF) effettuato su circa 5000 bambini e ragazzi (2-16 anni) ha evidenziato che ben l’85% soffre di disturbi del sonno.


Il sintomo del prurito è alla base di un importante circolo vizioso: Infiammazione-Grattamento-Infezione-Prurito. La pelle a causa del grattamento tenderà ad infiammarsi sempre più e talvolta ad infettarsi: il bambino, la sua famiglia ed il paziente adulto restano spesso intrappolati all’interno del circolo vizioso prurito-grattamento. E’ frequente un sentimento di sfiducia nei confronti del medico e delle cure; spesso i pazienti e la famiglie si sentono in una situazione senza via di uscita.

E’ quindi importante conoscere ed imparare a gestire il sintomo del prurito e riuscire a porre fine al circolo vizioso prurito-grattamento, in modo da ottenere risultati efficaci nella cura della dermatite atopica. 

Gli esperti si atterranno alle linee guida nazionali ed internazionali ed al paradigma teorico dell’Educazione Terapeutica nella dermatite atopica.

Clicca qui per scaricare la locandina

 

Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…