Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Atopia e Allergia

La Dermatite Atopica è un’allergia?

La risposta a questa domanda è certamente negativa:no! La Dermatite Atopica non è un’allergia.

Che cos’è un’allergia?

Per comprendere meglio la DA è importante conoscere anche, cosa non è la DA. L’allergia è una reazione particolare del sistema immunitario.

Cosa accade?

Quando si presenta una reazione allergica significa che il nostro sistema immunitario ha prodotto "anticorpi", con lo scopo di contrastare alcune sostanze (gli antigeni), che per la maggioranza delle persone sono innocue, ma per altre, particolarmente sensibili, no.

In caso di allergia quindi, il sistema immunitario identifica alcune sostanze come intrusive (non-self) e si attiva con una reazione di difesa. Tra queste sostanze riconosciute come aggressive ci possono essere: alimenti, farmaci, pollini, muffe, acari, peli di animali, e più in generale composti chimici.

Che cosa significa atopia?

L’ Atopia è l’ipersensibilità anomala rispetto a determinati stimoli ambientali, in persone geneticamente predisposte. Pertanto la cute degli individui atopici risulta più sensibile, rispetto a quella delle persone non atopiche.

Perchè l’atopia?

L’atopia è la manifestazione clinica di un processo infiammatorio, basato sulla iper-reattività’ della pelle. Quindi la cute risulta particolarmente sensibile ad agenti esterni quali il freddo, il caldo ed il sudore.

Quando fare i test allergologici?

Le LINEE GUIDA (2014) della Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgia, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDEMAST) sostengono che non è sempre necessario effettuare le prove allergiche anche in presenza di DA. Per ogni caso specifico sarà il dermatologo, che dopo un’attenta valutazione, suggerirà un eventuale approfondimento allergologico ed i relativi Test.

I dermatologi SIDEMAST suggeriscono inoltre alcuni importanti segnali ai quali prestare attenzione:

  • SINTOMI GASTROINTESTINALI: vomito, diarrea, stipsi, coliche addominali.
  • RISPOSTA INEFFICACE ALLE TERAPIE e/o FREQUENTI RIACUTIZZAZIONI
  • COMPARSA DI ORTICARIA o di ECZEMA dopo aver ingerito certi alimenti o dopo essere stati a contatto con specifici materiali.

Raccomandazioni:

  • Eseguire i test allergologici presso cliniche ospedaliere o centri medici qualificati che assicurino la validità scientifica delle procedure adottate.
  • Sottoporsi ai test allergologici quando la cute non è infiammata.

Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…