Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Cause e Fattori scatenanti

La dermatite atopica è una malattia multifattoriale.

Ciò significa che non è possibile identificare una sola causa, ma si tratta di una patologia complessa caratterizzata da diversi fattori.

Il fattore alla base dell’insorgenza della Dermatite Atopica è innanzitutto la predisposizione genetica (familiarità).

  • Genitori non atopici hanno la probabilità del 20% di generare bambini atopici.
  • Se un genitore è atopico, i figli hanno il 60% di possibilità di sviluppare a loro volta una manifestazione atopica.
  • Se entrambi i genitori sono atopici la percentuale aumenta fino all’80%.

La predisposizione genetica è all’origine di una serie di manifestazioni cliniche:

  • ALTERAZIONE DELLA BARRIERA CUTANEA
  • IPER-REATTIVITA’ CUTANEA
  • IPER-REATTIVITA’ AGLI AGENTI AMBIENTALI
  • IPER-PRODUZIONE DI IgE (Immunoglobuline E)

Alterazione della barriera cutanea

La cute appare secca e disidratata a causa della carenza di una proteina denominata filaggrina.

La pelle non riesce a trattenere la quantità di acqua necessaria e la porosità favorisce l’ingresso di agenti esterni infiammanti o irritanti (polvere, detergenti aggressivi, ecc.) che producono arrossamenti ed infiammazione.

Fattori ambientali

Per quello che riguarda i fattori ambientalei essi sono coinvolti soprattutto nel mantenimento della malattia e nelle fasi di riacutizzazione della stessa.

Pertanto, la pelle può peggiorare a causa di fattori esterni quali:

  • ALIMENTI soprattutto arachidi, uova, latte vaccino, soia, pesce e crostacei.
  • INFEZIONI: batteri (stafilococco aureo), virus (Herpes virus), infezioni micotiche.
  • ALLERGENI DA CONTATTO: nichel, latex, profumi, conservanti, emulsionanti.
  • AEREOLLERGENI: pollini, polveri domestiche ed acari, forfore di animali, muffe.
  • CLIMA: il calore ed il freddo intenso peggiorano le condizioni della cute, il clima troppo secco aumenta la secchezza della pelle, l’umidità può peggiorare la condizione del prurito.

Sistema immunitario

Alcune forme di dermatite atopica sono caratterizzate da una iper-produzione del sistema immunitario di una specifica classe di immunoglobuline, denominate IgE:

  • Livelli elevati di IgE contraddistinguono una forma di DA denominata ESTRINSECA.
  • Livelli nella norma di IgE identificano una forma di DA INTRINSECA.

Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…