Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Cos'è la dermatite atopica

La Dermatite Atopica (DA) è una delle malattie più frequenti, nei paesi industrializzati il 15% dei bambini ne è affetto. In Italia è  la prima causa di richiesta di  visita ambulatoriale in dermatologia pediatrica.

Anche il 2-5% degli adulti è affetto da dermatite atopica: trattasi di piccoli atopici che da adulti ancora continuano a mostrare i sintomi della malattia, oppure di adulti con diagnosi di dermatite atopica in età tardiva.

La dermatite atopica può essere definita una patologia infiammatoria cronica della pelle, il cui sintomo prevalente è il prurito.

Quali sono le caratteristiche fondamentali?

  1. CRONICITA’ – La dermatite atopica è una malattia cronica, intendendo con questo il suo protrarsi nel tempo. E' pertanto molto importante imparare a conoscerla e a saperla gestire. Una buona gestione permetterà sia ai bambini che agli adulti di attenuare i suoi effetti indesiderati e di avere una qualità e uno stile di vita accettabili.
  2. ANDAMENTO DISCONTINUO – Oltre ad essere una malattia cronica la dermatite atopica ha un andamento discontinuo, caratterizzato da periodi di miglioramento e periodi di peggioramento. Solitamente il peggioramento si verifica in autunno/inverno e in primavera, mentre l’estate può essere un periodo favorevole per la remissione della dermatite atopica. Ma questo non è detto in tutti i casi, a volte alcune dermatiti possono peggiorare, proprio in occasione della bella stagione.

Come e Dove compare la dermatite atopica?

Le zone del corpo dove si manifesta l'eczema variano a seconda dell’età.

Solitamente la DA compare dopo il secondo/terzo mese di vita anche se a volte può comparire prima.

Nel lattante le sedi colpite sono: il cuoio capelluto, il volto, le gambe e le braccia. Il prurito non compare prima del terzo mese di vita, in quanto il bambino non riesce a coordinare il movimento per il grattamento. Nel bambino molto piccolo, di solito prima dei tre mesi,  l'eczema si manifesterà con chiazze rosse (eritematose), umide (essudanti) e/o secche (xerotiche) ed il bambino apparirà molto irritabile, con frequenza al pianto ed eventuali disturbi del sonno.

Dal terzo mese sarà frequente osservare eritema, essudazione e croste, dovute all’attività di grattamento del bambino.

Dal sesto mese le zone interessate possono essere le palpebre, il collo, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, polsi, caviglie.

Nel bambino in età scolare, nell’adolescente e nell’adulto le zone coinvolte sono gli occhi, il collo, le pieghe delle braccia e delle ginocchia, il palmo delle mani e la pianta dei piedi.


Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…