Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Comitato scientifico

 

Dott.ssa Rosalba Aiazzi  

Responsabile e coordinatrice del Progetto “Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica”

Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta e Psicoanalista, nata a Firenze, vive a Cesena dal 1993.
Dal 2000 si è occupata di Educazione Terapeutica del bambino e dell’adolescente affetti da Dermatite Atopica e delle loro famiglie con una  metodologia di approccio multidisciplinare per la gestione terapeutica del disturbo. Questa è basata sul modello tedesco denominato “Berlin Model”; oggi meglio conosciuto in Italia come “Scuola dell’Atopia”.
Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna coordinando e conducendo gruppi di Educazione Genitoriale, proponendo alle famiglie strategie e tecniche specifiche per la gestione del sintomo del prurito e dei disturbi del sonno.
Ha svolto ricerche e valutazioni sulla qualità della vita dei pazienti e delle famiglie ed uno specifico approfondimento sugli aspetti emotivi connessi con la gestione della malattia.
Ha redatto articoli scientifici e divulgativi relativi ad un approccio psicologico dell’eczema del bambino e dell’adolescente e partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi convegni sul tema.
Attualmente sta lavorando alla stesura di un volume di prossima pubblicazione dedicato alla problematica psicologica ed agli aspetti emozionali implicati nella Dermatite Atopica del bambino, dell’adolescente, del paziente adulto e delle loro famiglie.

 

Dott. Marco Valentini

Medico specializzato in Reumatologia

Marco Valentini è medico, con specializzazione in Reumatologia, è responsabile del Servizio di Diagnosi e Cura dell’Osteoporosi e delle Malattie Metaboliche dell’Osso al Primus Medical Center di Forlì. E’ anche responsabile del Servizio di Reumatologia del Centro per l’Osteoporosi del San Pier Damiano Hospital di Faenza. Svolge inoltre attività libero-professionale presso il Poliambulatorio Kripton di Forlì. Partendo dalla reumatologia i suoi interessi si sono progressivamente estesi al campo dell’immunologia generale, ivi comprese le malattie autoimmuni che si esprimono a livello dermatologico. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della Reumatologia è stato relatore in diversi convegni scientifici.  Da una decina d’anni ha iniziato a studiare ed utilizzare le citochine low dose nella cura delle malattie reumatiche, con particolare attenzione alle interconnessioni fra microbiota intestinale, neuroinfiammazione e sistema immunitario. Sostiene con forza la necessità della divulgazione della visione sistemica nella medicina occidentale.

 

Dott. Giuseppe Timoncini

Pediatra e Specialista  in Allergologia ed Immunologia Clinica

E’stato Dirigente medico in Pediatria  presso l’ospedale  Morgagni di Forli  ed ora dal  2010 è Libero Professionista  e svolge   attività allergologica per  bambino ed  adulto.
Lo  Studio è presso Ospedali Privati Forli -  “Villa Serena”    tel. 0543 454111.
E’ autore di articoli a carattere divulgativo e scientifici. Relaziona e organizza  Corsi accreditati ECM  e  corsi FAD. Socio fondatore del Gruppo di studio salute integrale dell’adolescente Emilia –  Romagna      http://www.sga-er-sga.blogspot.it/

 

Dott. Gianni Tadolini

Psicologo clinico e sperimentalista

Ha diviso la sua lunga esperienza professionale tra lavoro con i pazienti e studio sull’attività dei farmaci, collaborando con istituti scientifici e ricercatori. Ha approfondito, per molti anni i modelli animali nella sperimentazione in vivo, poi, a seguito di quella che egli stesso ha definito “una profonda crisi di coscienza”, scaturita dalla constatazione dell’esposizione dell’animale da laboratorio ad una sofferenza spesso inutile e fuorviante a livello scientifico, si è allontanato dal mondo della ricerca biomedica e si è avvicinato all’etologia. E’ coordinatore del Gruppo P.A.C. – Psicologia Animale Comparata – Italia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni. In volume: Note di psicofarmacologia comparata dei mammiferi (2012), Il randagismo canino fra tragedia e metafora (2014), Modelli cognitivi e comportamento animale (con Roberto Marchesini, 2011), Sistema immunitario baricentro della vita (con Marco Valentini, 2018). In occasione di seminari e gruppi di studio si è occupato dei temi psicologici legati alla dermatologia. E’ autore della prefazione del libro di Matteo Cagnoni Se la pelle parlasse (2012).


Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…