Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Colloquio Motivazionale

Il colloquio motivazionale è una tecnica specifica di conduzione della relazione terapeutica ideata da  William R. Miller e Stephen Rollnick nel 1991, inizialmente applicato alla persone che soffrivano di dipendenze patologiche al fine di affrontare le ambivalenze connesse con il cambiamento.

Attualmente il colloquio motivazionale è la tecnica più efficace adottata nel percorso educativo con pazienti affetti da patologia cronica quali diabete, obesità, dipendenza da alcol, ecc. e nella promozione di salutari stili di vita (fumo, alimentazione, scarsa attività fisica).

Il colloquio motivazionale può essere definito come uno stile di comunicazione collaborativo e orientato, con una particolare attenzione al linguaggio del cambiamento, volto a potenziare la motivazione personale e l’impegno verso un obiettivo specifico, mediante l’esplorazione delle ragioni proprie della persona per cambiare, il tutto in un atmosfera di accettazione e di non giudizio (Miller, Rollnick 1991).


Quali sono gli obiettivi?

  • Ridurre l’ambivalenza verso il cambiamento
  • Incrementare la motivazione al cambiamento

Quali sono le fasi?

  • Stabilire una relazione empatica

E’ importante costruire con il paziente e la famiglia una relazione empatica che possa accogliere le credenze, lo stile di vita e le loro abitudini in un’atmosfera accettante e priva di giudizio.

  • Sviluppare l’autoconsapevolezza

Il cambiamento dello stile di vita, che necessariamente è richiesto dalla complessa gestione di una patologia cronica, comporta l’acquisizione di una consapevolezza rispetto agli atteggiamenti interiori ed alle ambivalenze inevitabilmente coinvolti nell’atto del cambiare: ci sono sia buone ragioni per cambiare che altrettante per non farlo; è importante valutare le une e le altre.

  • Esplorare le resistenze al cambiamento

E’ importante aiutare il paziente e la famiglia a valutare aspetti consapevoli ed inconsapevoli che potrebbero ostacolare il cambiamento, quali ad esempio le resistenze. L’esplorazione delle resistenze facilita l’emergere di importanti paure, desideri, speranze.

  • Sviluppare l’autoefficacia

Il potenziamento dell’autoefficacia mira a favorire nel paziente e nella famiglia la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie abilità, promuovendo un atteggiamento attivo e responsabile e non di dipendenza passiva rispetto al curante.


Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…