Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Medicina Sistemica

Come si può ben desumere dal sito dell’AIMES

La Medicina Sistemica è il risultato della sintesi di innovativi studi e ricerche effettuati negli ultimi decenni in differenti ambiti scientifici: Biologia, Fisica, Chimica, Psicologia e Medicina.  La visione sistemica propone, in alternativa al tradizionale modello medico, fondato sul pensiero lineare di relazione di causa-effetto, un approccio unitario basato sul principio della complessità e dell’interazione di rete tra organi e apparati.

Soprattutto per quello che concerne le patologie croniche, la medicina sistemica suggerisce un innovativo modello della relazione salute-malattia-guarigione caratterizzato da:

  • una revisione del processo diagnostico
  • una pianificazione terapeutica multidisciplinare

L’individuo, all’interno di tale paradigma teorico è inteso come un insieme complesso di cellule, organi, apparati, processi e funzioni interconnesse, integrate ed organizzate in differenti livelli gerarchici di complessità, che collaborano e comunicano continuamente per garantire la sopravvivenza. Quindi l’individuo viene considerato nella sua poliedricità bio-psico-sociale.

In questa prospettiva la salute del soggetto è il risultato di una condizione di stabilità dinamica, che si esprime grazie alla capacità di adattamento costante agli stimoli provenienti dall’ambiente (alimentazione, respirazione, ambiente circostante, introspezione, relazioni sociali) ed alla attitudine a mantenere la stabilità strutturale in funzione del cambiamento. D’altra parte la stessa O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) considera la salute in una prospettiva totalmente dinamica: “Uno stato di benessere, fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia”. Inoltre nel documento denominato Carta di Ottawa, del 1986, si aggiunge “grazie ad un buon livello di salute l’individuo ed il gruppo devono essere in grado di identificare e sviluppare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente ed adattarvisi”.

La risposta di adattamento dell’individuo all’ambiente è caratterizzata sempre dalle seguenti componenti:

  • meccanismi fisiologici di reazione infiammatoria;
  • variazioni dell’assetto neuro-immuno-endocrino, metabolico, energetico; 
  • variazioni dello stato nutrizionale. 

La reazione infiammatoria adattativa, inoltre, può assumere caratteri fisiologici (al fine di riportare l’individuo ad un equilibrio omeostatico) oppure disfunzionali. Se ad esempio uno stimolo stressogeno persiste nel tempo, o più stimoli si sommano, la conseguente reazione infiammatoria cronica potrebbe comportare progressive alterazioni a livello del metabolismo, della nutrizione, fin anche modificazioni istologiche e cellulari (nelle manifestazioni estreme le patologie tumorali).

La pratica medica, all’interno di una prospettiva di Medicina Sistemica, non si limita all’osservazione dei sintomi e delle informazioni genetico-costituzionali, ma propone interventi terapeutici multicausali e multidisciplinari.

Attualmente l’ AIMES (Associazione Italiana di Medicina Sistemica) è preposta a diffondere la cultura del pensiero sistemico ed il suo specifico modello diagnostico-terapeutico. 


Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…