Educazione terapeutica per la dermatite atopica

Famiglie e adulti consapevoli e informati

Educazione Terapeutica

La dermatite atopica è una patologia cronica caratterizzata da fasi di remissione e di riacutizzazione.

Ad oggi l’approccio terapeutico ritenuto efficace e suggerito sia dalle linee guida italiane che da quelle europee è quello dell’Educazione Terapeutica.


Cos’è l’Educazione Terapeutica?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) dal 1998 definisce l’Educazione Terapeutica nel modo seguente:

“L’Educazione Terapeutica deve permettere ai pazienti di acquisire e di conservare delle competenze che li aiutino a vivere in maniera ottimale con la loro malattia. Si tratta di un processo permanente, integrato nelle cure e centrato sul paziente.

L’educazione implica delle attività organizzate di sensibilizzazione, di informazione, di apprendimento dell’autogestione e di sostegno psicologico, riguardanti la malattia e il trattamento prescritto, le cure, l’ambiente ospedaliero e di cura, le informazioni organizzative e i comportamenti di salute e di malattia.

L’educazione terapeutica mira ad aiutare i pazienti e la loro famiglia a comprendere la malattia e il trattamento, a cooperare con i curanti, a vivere in maniera più sana e a mantenere o migliorare la loro qualità di vita”

Perché l’Educazione Terapeutica?

Esistono almeno due valide ragioni per utilizzare l’Educazione Terapeutica nella cura della dermatite atopica del bambino e dell’adulto (J.P. Assal,1999):

  • su 5 pazienti cronici, solo uno o al massimo due seguono in maniera corretta le prescrizioni effettuate dai medici;
  • una gran parte dei pazienti e delle famiglie ha una propria visione della terapia e delle personali credenze, consapevoli o meno sulla malattia, che dipendono dalla loro storia e/o dalle loro esperienze di vita.

Un percorso di cura adeguato ed efficace richiede un particolare processo di apprendimento di conoscenze e competenze necessarie al fine di ridurre le fasi di riacutizzazione della malattia, di limitare l’insorgere di eventuali complicanze, di favorire il coinvolgimento attivo e responsabile dei pazienti e delle famiglie nella cura.

L’educazione terapeutica è caratterizzata da percorsi multidisciplinari effettuati da équipe di professionisti della salute, adeguatamente formati (dermatologo, allergologo, pediatra, nutrizionista, psicologo, ecc.) al fine di fornire al paziente ed alla famiglia un servizio coordinato e tempestivo, volto all’ottenimento di prestazioni efficaci e soddisfacenti.


Quali sono le fasi del processo educativo di cura?

Il percorso educativo è centrato e modulato sulle specifiche caratteristiche del paziente e del suo nucleo familiare ed è costituito dalle seguenti fasi:

  • raccolta di informazioni;
  • formulazione della diagnosi educativa;
  • negoziazione di un contratto specifico tra equipe curante e famiglia e/o paziente, effettuato attraverso la valutazione di differenti dimensioni: biologico-clinica, socio-professionale, cognitiva e psico-affettiva;
  • pianificazione del percorso educativo multidisciplinare;
  • erogazione dei servizi: visita dermatologica, eventuale visita allergologica, conoscenze e competenze per la gestione del prurito e dei disturbi del sonno, consulenza nutrizionale, ecc.
  • valutazione del processo di cura;
  • consulenze di controllo per la revisione del complessivo iter terapeutico.

Quali sono le competenze che il paziente e la famiglia devono maturare?

L’educazione terapeutica consiste in un percorso pianificato ed organizzato di acquisizione di conoscenze e competenze, trasmesse dallo specialista alla famiglia ed al paziente, dove tutti gli attori sono attivamente coinvolti e motivati. (J.F. d’Ivernois, R. Gagnayre, 2009).

Le parole chiave sono collaborazione e responsabilizzazione. Le competenze che il paziente e la famiglia acquisiscono ai fini di una terapia efficace sono:

  • comprensione della malattia e del relativo trattamento;
  • consapevolezza del vissuto;
  • capacità di auto-valutazione dei sintomi;
  • capacità di autocura;
  • capacità di adattamento della terapia al proprio stile di vita.

Contatti

Via Galliera, 87 Bologna
Corso Cavour, 155 Cesena

Telefono: 392 7132350

Email: info@aiazzirosalba.it

Richiesta informazioni
Nome:
Email:
Messaggio:
Desidero iscrivermi alla newsletter
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Tedaldi srl, sig. Tedaldi Roberta. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@tedaldi.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Tedaldi srl - Strada Del Mezzo, 29 | San Colombano | 47014 Meldola | FC | Italy.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…